Singer & Songwriter
Il 30 novembre 2019 Effemme è insignita del prestigioso ”Premio Internazionale Pugliesi nel Mondo”.
L’importante riconoscimento è assegnato alla cantante, grazie alla brillante carriera e ai numerosi ed eccellenti risultati ottenuti all’estero. La cerimonia, giunta alla sua decima edizione, è organizzata dall’Associazione Internazionale “Pugliesi nel Mondo” che si occupa di promuove iniziative sia in Puglia che in altre Regioni e Paesi, dirette a favorire lo sviluppo e il consolidamento di rapporti sociali, economici e culturali. Durante la manifestazione, svolta presso il teatro Fusco di Taranto, sono premiate personalità di spicco che si sono affermate, in svariati ambiti, oltre i confini nazionali, come ad esempio “Arturo Luzzi” Ambasciatore d’Italia ad Addis Abeba; Beppe Convertini, attore, conduttore TV e radio; Giovanni Maggi, professore di Economia e affari internazionali alla prestigiosa Università statunitense di Yale ed altre importanti figure professionali.
A dicembre 2019 Effemme è ospite della manifestazione "Gran Galà di Natale" di "Radio Idea", importante emittente del Sud Italia dove si esibisce eseguendo i suoi brani inediti
A gennaio 2020 si esibisce durante il Namm Show a Los Angeles per importanti brand internazionali come OWC, viene intervistata dalla ditta Mackie che inserisce immagini della sua performance nel loro promo internazionale.
Il testo da lei composto "Vivo sospesa" è inserito dalla Aletti Editore nella raccolta antologica 2019, impreziosita dall'introduzione a cura di Mogol.
Nell'estate 2020, da giugno a settembre, canta live ogni giorno con il suo duo acustico insieme al chitarrista Giorgio Mongelli, con il quale si esibisce in eleganti ed esclusivi resort.
Attualmente, durante il periodo forzato di stop dovuto al covid 19, scrive e registra nuovi brani che faranno parte del suo primo album da solista.